giovedì 18 novembre 2010

Ti cancello da Facebook? Dipende dall'ormone


L’Ansa mi da Ansia, soprattutto quando un lancio è così netto, tagliente, deciso e diretto: Facebook, scatta l''unfriending day'. No tranquilli, non è partito il tanto strombazzato “Attenzione, da domani Facebook sarà a pagamento”, attendibile quanto i messaggi audio di Bin Laden.
Stavolta si tratta del giorno dello scaricamento amici, quello in cui i vostri contatti vanno rottamati, senza incentivi ma con tanta serenità per le vostre anime in pena.
E’ stato il conduttore americano Jimmy Kinnel, dal suo show in onda su ABC, a proclamare il 17 novembre l’Unfriending Day, invitando così gli adepti del social network a cancellare i contatti inutili, quelli con cui non si hanno rapporti virtuali né tantomeno reali. Insomma, pare che sul web l’imperativo dell’ultim’ora sia il “pochi ma buoni”, non a caso da qualche giorno è nato Path, un social network che sta riscuotendo un buon successo e che consente di avere un massimo di 50 contatti, valorizzando così gli amici veri.
Personalmente apprezzo questo nuovo trend, e prego affinché un barlume di giudizio si diffonda fra quelle persone che accettano o cercano chiunque con l’intento maniacale di arrivare a 5.000 amici. Gente che crede di trovare un confidente sincero dietro la “Termoidraluica Pianese srl”, tizi obsoleti che per un istante credono che Dio si sia ricordato di loro facendogli piovere dall’alto la richiesta di una gnocca ucraina più farlocca di un’esterna di Uomini & Donne.
Poi ci sono quelli che diventano fan di chiunque, dal Gattino Virgola al tipo che è stato nella casa del Grande Fratello per 15 minuti, prima di venire eliminato perché scoperto in possesso di laurea.
E pensare che il nostro Mark Zuckerberg aveva inventato Facebook dopo la rottura con l'allora fidanzata Erica Albright. Dovendo cercare una sostituta e non avendo l'appeal di Johnny Deep il nostro nerd, oggi ricco sfondato, si affidò alle sue capacità informatiche. Facebook insomma nella sua natura venne concepito originariamente come un "Trombook". Qualsiasi appello al depennamento di amici allora lascia il tempo che trova: quando l'ormone dell'internauta si agita più del bacino di Shakira non c'è limite di amici che tenga e in preda ad una crisi d'astinenza la si chiede pure a Patrizia De Blank. L'amicizia.

Nessun commento:

Posta un commento