domenica 9 agosto 2009

Le Cronache dei Bagni_Eugenio Finardi in "Anima Blues"


Un finale con l’anima, quella intensa, profonda e “Blues” di Eugenio Finardi. Sarà infatti il cantautore milanese a chiudere la quarta edizione di “Jazz e non solo”, la rassegna musicale organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Picenoeventi.
Lunedì 11 agosto con ingresso libero, presso la Pinetina di Monteprandone, Finardi proporrà il suo spettacolo “Anima Blues”, un personalissimo viaggio nella storia e nei territori meno esplorati del genere.
Hammond, due chitarre e batteria, tutti strumenti rigorosamente vintage, offriranno timbriche e suoni caldi che sapranno ben sposarsi con la voce ruvida e carica di sentimento di Finardi.
Nell’ombra di un club si potrebbe quasi credere di stare assistendo alla performance di un Vecchio Maestro dal Delta del Mississippi, tanto è autentico il trasporto del cantautore nell’interpretare classici come “Soul of a Man” di Blind Willie Johnson o “Love in Vain” di Robert Johnson e sorprende non poco scoprire che “Holyland” e “Sweet Surrender” sono composizioni originali nate durante la progettazione del tour. Particolare anche la scaletta che spazia dai classicissimi “Little Red Rooster” e “Spoonful” a “The House of the Risin’ Sun” e un omaggio ai Free con “Woman” passando per escursioni nel Second Line di New Orléans.
Nel live però ci sarà anche spazio per i successi di Finardi, da “Extraterrestre” a “Musica Ribelle”, tutti riadattati però in chiave blues. Insomma, un concerto da non perdere per gli appassionati della buona musica. Un’esibizione che chiude al meglio una rassegna che quest’anno ha raggiunto un boom di presenze grazie ad artisti del calibro di Fabrizio Bosso ed Ascanio Celestini.

Nessun commento:

Posta un commento