martedì 28 luglio 2009

Sodart_"Sgattoni incontra Gulino”


Dal 2 al 23 Agosto 2009 il Museo Pietraia dei Poeti offrirà una nuova imperdibile esperienza sensoriale dopo il recente successo della mostra collettiva Arte Insieme 2009, svoltasi lo scorso Maggio e a cui hanno partecipato oltre 80 artisti sambenedettesi con oltre cinquecento visitatori nel solo giorno di inaugurazione.

Questa volta i protagonisti della mostra saranno Nunzio Gulino e Marcello Sgattoni, due maestri dell'arte incisoria e scultorea, linguaggi del nostro tempo con radici nella generazione italiana postbellica.

Rendere omaggio al Maestro Nunzio Gulino e al Maestro Marcello Sgattoni è la scelta che la Fondazione Pietraia dei Poeti ha deciso di seguire nella realizzazione della stagione estiva degli eventi al Museo.
Una scelta suggerita dal legame di amicizia più che decennale che unisce i due artisti nel piacere reciproco di incontrarsi e di raccontarsi nell'accogliente terra della Pietraia, vicini per serietà e coerenza di vita e per sentire affine.
Così è nata l' idea di una mostra-evento dedicata ad entrambi, testimoni autorevoli di una tradizione artistica dimenticata, potremmo dire, dalla nuova generazione.
Quindi alla Pietraia nuovamente una mostra estiva di artisti del nostro territorio, vuoi per nascita, vuoi per adozione, interpreti dell'arte incisoria e scultorea, linguaggi del nostro tempo con radici nella generazione italiana postbellica.
Segni duraturi di un dialogo d'arte che entrambi gli artisti svolgono nell'impegno quotidiano, sguardi talvolta parziali, ma sempre straordinariamente penetranti. Le loro produzioni rappresentano un intrecciarsi di grafie in cui l'immagine non è solo oggetto di studio e di ricerca poetica, ma è anche il luogo in cui l'amore per l'arte è presenza costante, insostituibile e vitale.
Pertanto tale evento offrirà ai visitatori corrispondenze, parallelismi ed analogie di tecniche che i due ingegni usano quotidianamente con spontaneo ed incantevole carattere fiabesco.

L'inaugurazione è fissata per domenica 2 Agosto alle ore 17.30.
La mostra è ad ingresso gratuito e rimarrà aperta fino al 23 Agosto.
La sera dell'inaugurazione, a partire dalle ore 21.30, la Pietraia dei Poeti ospiterà una inedita esibizione di Emidio Clementi e Marco Parente, due tra i songwriter più originali della scena musicale italiana.
Il 7 agosto sarà la volta di 'Danzando in Pietraia', curata da Hopera Ballet di Antonella Ascani, mentre l'11 agosto è in programma 'Caljamarie le favole della buonanotte per pietre ed insonni', piccolo viaggio per parole e musiche nel (sur)realismo (power)pop in compagnia di Césc Onivizna, Luigi Tenco ed Eugenio Diotallevi.

Nessun commento:

Posta un commento